Ecco per te qualche informazione per vivere la sessualità
in modo sicuro!

Per chiarire ogni dubbio ed avere consulenze puoi rivolgerti ad uno SPAZIO GIOVANI

Blog & News

F.a.q.

Frequently answered question

Lo spazio giovani è un servizio delle Aziende USL dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 19 anni.

Il servizio è aperto al pomeriggio, è gratuito e riservato (puoi andare anche senza i genitori). Non serve avere la richiesta del medico di base e non si paga il ticket.

Negli orari di apertura è sempre presente una persona che ti può ascoltare, dare delle informazioni e cercare di aiutarti a risolvere i problemi.

Anche i genitori possono andare allo Spazio Giovani se hanno difficoltà o problemi con i figli adolescenti.

Cerca lo spazio giovani più vicino a te.

 

 

Puoi andare allo spazio giovani per ricevere informazioni, consulenze e visite su:

  • Contraccezione
  • Contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo)
  • Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
  • Gravidanza
  • Interruzione volontaria della gravidanza (IVG)
  • Problemi psicologici, difficoltà in famiglia o con altre persone

 

Gli Spazi Giovani realizzano anche incontri di gruppo nelle scuole per dare informazioni e parlare di crescita, corpo, affetti, sessualità e relazioni con adolescenti, insegnanti, genitori, educatori, allenatori sportivi.

In Italia le ragazze minorenni possono prendere i contraccettivi e la pillola del giorno dopo, anche senza dirlo ai genitori. È una cosa possibile per legge (194/78). Contatta lo spazio giovani più vicino a te tempestivamente se hai avuto un rapporto sessuale non protetto.

Una delibera della regione Emilia-Romagna consente ai ragazzi e alle ragazze sotto i 26 anni, residenti e con il medico di base in regione di avere gratuitamente i contraccettivi. Puoi ricevere: preservativi, pillola anticoncezionale, cerotto anticoncezionale, anello vaginale, spirale anticoncezionale (IUD e IUS).

Contatta lo spazio giovani più vicino a te.

Per avere la contraccezione gratuita puoi rivolgerti allo spazio giovani o al consultorio famigliare più vicino a te. Devi avere meno di 26 anni, essere residente in un comune dell’Emilia Romagna ed avere il medico di base in regione.

Quando si rompe il preservativo la sua funzione contraccettiva viene meno e, in caso di rapporto eterosessuale, la ragazza può rimanere incinta. Cercate lo spazio giovani più vicino a voi per valutare l’assunzione della pillola del giorno dopo. È un farmaco che ha un’efficacia maggiore più tempestivamente si prende, quindi è bene andare allo spazio giovani quanto prima e non aspettare dei giorni.

Sia in caso di rapporti eterosessuali che omosessuali, se si rompe il preservativo il rapporto è a rischio di trasmissione di infezioni (HIV, HCV, HPV, herpes genitale, clamidia, candida, gonorrea, sifilide …). Contatta lo spazio giovani o il centro per le malattie a trasmissione sessuale più vicino a te per valutare la necessità di fare un test per scoprire se hai contratto un’infezione.

w

Hai bisogno di informazioni? contattaci

Privacy

4 + 14 =