2003, regia di Catherine Hardwicke

Tracy ha 13 anni e conduce una vita tranquilla nonostante le difficili condizioni della madre

Melanie, parrucchiera a domicilio, divorziata e ex alcolista. Il giorno però in cui Tracy incontra Evie Zamora, una compagna di scuola molto provocante e spregiudicata, la sua vita cambia radicalmente: pur di ottenere la sua amicizia si rende disponibile a ogni tipo di trasgressione.

In pochi mesi l’amicizia tra Evie e Tracy assume sfumature sempre più pericolose, tra piccoli furti, droga, alcol, sesso promiscuo, bugie, piercing, parolacce e autolesionismo.
Evie, che ha una storia drammatica fatta di ripetuti abbandoni, cerca attraverso l’amicizia con Tracy di entrare a far parte della sua famiglia nella quale percepisce delle relazioni autentiche, mettendo in atto però solo dei comportamenti distruttivi. Rendendosi conto della pericolosità della situazione, Melanie è costretta ad allontanare Evie, riportandola a casa dall’ultima
squilibrata affidataria.
Il dolore per il rifiuto di Melanie scatena in Evie il desiderio di vendicarsi e di distruggere l’equilibrio della sua famiglia: in un incontro in cui sono presenti Melanie, Tracy e l’affidataria, Evie racconta tutti i comportamenti devianti di Tracy, mostrandosi come una vittima innocente.
La rivelazione della drammatica situazione di Tracy farà reagire Melanie che troverà la determinazione per aiutare la figlia.

OBIETTIVI
Il film è adatto a ragazzi grandi e ad adulti. I cambiamenti adolescenziali, i rapporti con i coetanei, le trasgressioni in questo film assumono toni drammatici ed estremi. Il film può essere utilizzato per riflettere sui comportamenti a rischio, sull’influenza del leader negativo, sulla relazione con i genitori.
Il film inoltre permette di approfondire la riflessione sulle motivazioni che portano un leader negativo a mettere in atto dei comportamenti manipolatori e distruttivi nei confronti degli altri e sulle motivazioni che portano chi subisce queste manipolazioni ad aderirvi.

ATTIVITA’
Visione film e discussione guidata. Scarica scheda analitica.

13ANNI_SCHEDA ANALITICA PER LA DISCUSSIONE

Oltre alle proposte di discussione, viene allegata una scheda di lavoro tratta da Tratto da: M.
Maggi – L’affettività & la sessualità nella scuola che cambia” – Ed. Berti, 2005.

I rischi del condizionamento dei pari- scheda del film 13 anni

LINK AL TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=nZDAAugJKtg