Obiettivi:

Accrescere la consapevolezza sulla contraccezione, stimolare lo spirito critico sulle informazioni che emergono e ampliare la prospettiva individuale sull’argomento, supportare la ricerca di informazioni attendibili.

Descrizione attività:

  • dividere la classe in 4 gruppi;
  • ogni gruppo sarà collocato attorno a un tavolo, in cui ci saranno fogli bianchi e pennarelli colorati. Se si vuole si può chiedere ai ragazzi di portare degli snack e bevande da condividere (può essere un’idea quella di legare l’attività alla ricreazione), che si possono lasciare su ogni tavolo di lavoro;
  • chiedere loro di scegliere un portavoce;
  • assegnare ad ogni gruppo una delle seguenti domande:
    • a che servono i contraccettivi e quali conosci?
    • Cosa sono e come si trasmettono le malattie sessualmente trasmissibili?
    • Qual è l’età giusta per il primo rapporto? Come scegliere la persona giusta?
    • Cosa non ti hanno mai detto sulla contraccezione e che vorresti sapere.
  • Dare 5 minuti per il confronto di gruppo e chiedere di elaborare una risposta scritta. Dopo 5 minuti il il gruppo di ogni tavolo si sposterà in un altro tavolo, tranne il portavoce, che continuerà ad annotare i contributi innovativi apportati dal nuovo gruppo. Si continuerà a ruotare ogni 5 minuti fino a che ogni gruppo avrà ruotato tra tutti i tavoli.
  • Infine ogni portavoce leggerà le risposte prodotte per la domanda che ha ricevuto, arricchita dal contributo di tutti i compagni.
  • L’insegnante può moderare le risposte, suggerire un ampliamento di prospettiva, invitare ad approfondire su fonti attendibili le informazioni facendo delle ricerche a casa.