Obiettivi

Far emergere le paure e i desideri legati ai temi della corporeità, della sessualità e dell’affettività per favorire una maggiore consapevolezza di sé. Facilitare l’espressione e il confronto nel gruppo dei pari.

Materiale occorrente

Un foglietto per ogni partecipante. Lavagna o cartellone su cui riportare le riflessioni emerse.

Descrizione attività

Dopo aver introdotto l’argomento, il conduttore consegna a ciascuno un foglietto su cui riportare, in modo anonimo, un desiderio e una paura legati al rapporto con il proprio corpo, alla sfera della sessualità e dell’affettività. Completato il lavoro, il conduttore ritira i foglietti leggendoli ad alta voce. Si possono scrivere sulla lavagna i contenuti emersi, stimolando degli spunti di riflessione e il confronto tra i partecipanti. Può essere importante focalizzare l’attenzione su come la dimensione della sessualità sia profondamente influenzata da quella dell’affettività e dal rapporto con il proprio corpo.

 

Tratto da M. Maggi – “L’educazione socio-affettiva nelle scuole” – Ed. Berti, 2004.