Video realizzato dalla giornalista Mona Chalabi dalla regista Mae Ryan

Il video affronta l’argomento delle mestruazioni, tramite il racconto di donne di diverse generazioni e di esperti. Offre degli interessanti spunti di riflessione sui pregiudizi legati a questo tema, presenti in tutte le culture, e analizza come ancora oggi questi preconcetti vadano ad offuscare il pensiero scientifico.

Obiettivi

Il video può essere utilizzato per ragionare su un argomento che da sempre è considerato un tabù o un motivo d’imbarazzo, per sfatare i diversi pregiudizi e per incominciare a vedere le mestruazioni per quello che sono: il segnale che la cellula uovo non è stata fecondata e quindi non c’è una gravidanza.  Conoscere com’è fatto e come funziona l’apparato genitale femminile permette anche d’ imparare a parlare con chiarezza e maggior disinvoltura del proprio corpo. Magari iniziando a chiamare le mestruazioni con il proprio nome, anziché “le mie cose”, “quei giorni”, ecc…, oppure non dovendo sentirsi in obbligo di nascondere furtivamente gli assorbenti agli occhi degli altri, o di doversi imbarazzare nel raccontare come ci si sente. Il video può essere utilizzato come supporto per la lezione di scienze sugli apparati genitali 
oppure come introduzione al discorso sui metodi contraccettivi.

 

Descrizione attività

Visione del video e discussione libera. Il conduttore può invitare i partecipanti a commentare le parti del video che più li ha colpiti e poi, secondo quello che emerge, approfondire i vari argomenti: in che modo sono state spiegate le mestruazioni quando erano più piccoli? Di solito, quali emozioni e vissuti vengono associati alle mestruazioni? Devono per forza essere considerate o un vanto o qualcosa di particolarmente imbarazzante?e Quali falsi miti o divieti/impedimenti conoscono? Le pubblicità degli assorbenti come raccontano le mestruazioni? E nelle atre culture, quali sono i principali pregiudizi?

https://www.internazionale.it/video/2017/02/15/vagina-educazione-sessuale