2011, di Céline Sciamma.
Laure, di genere non conforme, a 10 anni si trasferisce in un nuovo quartiere durante le vacanze estive che precedono l’inizio della quinta elementare. La madre è agli ultimi mesi di gravidanza e il padre impegnato al lavoro. Approfittando della sua autonomia Laure, quando conosce i bambini del vicinato, decide di fingersi maschio presentandosi come Michael. Tra questi vi è anche Lisa, che finirà con l’innamorarsi di lui.
Col passare dei giorni Laure/Michael entra sempre più in confidenza con il gruppo, con la complicità della sorella minore, venuta incidentalmente a conoscenza del segreto. La gestione della situazione diventa però sempre più complessa.
Obiettivi
Il film affronta in modo molto delicato la tematica dell’identità di genere e della definizione della sessualità nel corso della crescita, la complessa gestione di un segreto disagio in un contesto di difficile comunicabilità, l’importanza dell’amicizia che riesce ad accettare anche al di là degli stereotipi.
Descrizione attività
Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film.
Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.
Link al trailer:
Ultimi commenti