Serie teen ispirata alla graphic novel omonima di Charles Forsman incentrata sul viaggio on the road di due teenager ribelli, romanzo di formazione di una coppia di emarginati in cerca di un posto nel mondo, in otto episodi si trasforma da black comedy in violento coming of age e infine in tragedia adolescenziale.

Orfano di madre, introverso e solitario, James nella prima stagione è persuaso di essere un serial killer: infila la mano nell’olio bollente per provare fisicamente quel dolore che avrebbe dovuto risvegliarlo dall’apatia e dall’incapacità – presunta – di soffrire per il proprio lutto e la propria solitudine, uccide piccoli animali per allenarsi al suo debutto da assassino seriale di compagni di classe. Il suo viaggio con Alyssa, cinica e sfacciata coetanea in fase di ribellione acuta, scandisce le tappe della presa di coscienza del protagonista sulla propria ipersensibile e delicata natura, diametralmente opposta a quella che si era figurato.

La seconda stagione è la storia di Alyssa, il suo coming of age; entrambi hanno vissuto l’orrenda esperienza dell’incontro con il professore maniaco che voleva insidiare la ragazza, tuttavia i primi otto episodi sono stati gli episodi di James. La sua parabola si è virtualmente conclusa sulla spiaggia, per lasciare spazio a quella di Alyssa. La ritroviamo più sola, apatica e cinica che mai, ma priva di quella vitalità aggressiva e irresistibile che la rendeva così irritante e al contempo affascinante. Alyssa lavora in una tavola calda, si è arresa al sorbirsi quotidianamente la leziosa e insopportabile madre, e – tanto per fare qualcosa – ha deciso di sposarsi arrendendosi a un’esistenza grigia e squallida. Questa sua versione matura, quella di una ragazzina diventata precocemente adulta, svuotata e disillusa fin quasi alla catatonia porta in sé tutta la tristezza della metà indomita di un duo rimasta sola ad affrontare una realtà mediocre e avvilente. Tuttavia, nei suoi occhi la scintilla della ribellione esiste ancora, così come negli occhi di Bonnie, nuovo personaggio, brucia quella della vendetta. Bonnie è la figlia frustrata di una madre esageratamente esigente e severa. Famelicamente bisognosa di attenzioni, era infatuata proprio del professore maniaco che James e Alyssa hanno ucciso e medita di vendicarne la morte.

Link ai trailer: