Obiettivi

Accrescere la consapevolezza dei significati legati all’uso di tatuaggi e piercing nel nostro contesto socio-culturale. Sostenere la maturazione di un senso critico a riguardo. 
Promuovere la consapevolezza delle proprie scelte.

Materiale occorrente

Riviste e immagini di tatuaggi e piercing (almeno 80-100 immagini).

Descrizione attività

Si lavora in cerchio ponendo al centro le immagini. I partecipanti devono scegliere quella che ritengono più significativa. Terminato il lavoro, tutti mostreranno agli altri l’immagine selezionata. Chi vuole, può illustrare le motivazioni che l’hanno portato alla sua scelta. Infine, 
Il conduttore può proporre una discussione sul tema dei tatuaggi e dei piercing, in modo da far esprimere le opinioni e i gusti di tutti.  Quale significato ha farsi un piercing o un tatuaggio ? in base a quali criteri si scelgono le immagini? Quale elemento della propria personalità si vuole evidenziare? Ci s’informa prima sulla storia e sul significato che hanno molti disegni? Dai racconti delle persone che hanno già tatuaggi/piercing: come hanno “cambiato” la loro vita? Quali possono essere i rischi per la salute? Come evitarli?

 

Tratto da M. Maggi – “L’affettività & la sessualità nella scuola che cambia” – Ed. Berti, 2005.