2016, Matt e Ross Duffer

Serie televisiva (3 stagioni) ambientata negli anni Ottanta nella città fittizia di Hawkins, nell’Indiana, e in parte nel mondo del “Sottosopra”, è incentrata sulla misteriosa sparizione di un bambino e sulla comparsa di una bambina dai capelli rasati dotata di poteri psichici fuggita da un laboratorio segreto, l’Hawkins National Laboratory.

Quasi tutti gli eventi che accadono nel corso della vicenda sono strettamente connessi al Sottosopra, un’oscura dimensione parallela al nostro mondo, popolata da creature mostruose.

Omaggiando i cinema di fantascienza, la musica e i riferimenti culturali degli anni Ottanta, le tre stagioni della serie si dipanano attraverso il passaggio dall’età dell’infanzia (i giochi tra gruppi di maschi, i travestimenti di halloween, l’incomunicabilità con il gruppo di femmine) a quello della preadolescenza (l’incontro tra i sessi, i primi amori, le incomprensioni tra amici, le litigate con i genitori) per approdare all’adolescenza.

 

Attività

Analisi del rapporto tra i personaggi, in particolare:

. Come cambia il rapporto tra amici durante questa età, quali possono essere le delusioni e i punti di forza (L’esclusione di Will, più infantile degli altri, la crescita di Dustin, le discussioni sulle ragazze tra Mike e Lucas, l’importanza dell’amicizia tra Undi e Max nella costruzione della personalità di Undi)

. Innamoramento in preadolescenza (due diversi modelli di relazione portati avanti dalle coppie Mike-Undi e Lucas-Max, a confronto con la coppia più grande Nancy-Johnathan)

. Il rapporto genitori figli durante l’infanzia (Will e la madre) e durante la preadolescenza (Undi e il padre adottivo Jim)

 

Link al trailer: