2018, webserie di Ludovico Bessegato.

La serie racconta la vita giornaliera di un gruppo di ragazzi e ragazze di un liceo di Roma. Ogni stagione ha come protagonista un diverso personaggio, intorno alle cui vicende si articola il racconto del quotidiano.

Nella prima stagione la protagonista è Eva, ragazza un po’ insicura che inizialmente si rifugia nella relazione con il proprio ragazzo ma pian piano consolida la conoscenza con un nuovo gruppo di coetanee.

La seconda stagione è incentrata su Martino, che si innamora di un compagno di scuola e affronta a fatica l’accettazione della propria omosessualità.

La protagonista della terza stagione è Eleonora, ragazza che si presenta matura e sicura di sé, spesso punto di riferimento per le amiche del gruppo. In realtà Eleonora custodisce aspetti di profonda fragilità, che emergono nella relazione con il suo ragazzo, dovuti anche al vivere quasi esclusivamente con il fratello, visto che i genitori, assorbiti dalle rispettive carriere professionali, risiedono quasi stabilmente altrove.

La quarta stagione ha per protagonista Sana, ragazza italo-tunisina che pratica la propria fede islamica con devozione vivendone però anche la difficile compatibilità con lo stile di vita delle amiche.

 

Obiettivi:

La serie affronta in maniera molto naturale diversi temi che riguardano il quotidiano degli adolescenti: la vita a scuola, la costruzione di nuove amicizie, la definizione della propria identità, gli innamoramenti, l’uso dei social, la scoperta della sessualità e la contraccezione (nell’episodio 5 della prima stagione il gruppo di amiche si rivolge ad un consultorio per la prescrizione di contraccettivi), le conflittualità in famiglia (in ognuna delle stagioni il/la protagonista di turno vive diverse situazioni di confronto con i genitori).

 

Descrizione attività:

Visione di episodi della serie e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati.

Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, per quale ragione, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto nelle diverse situazioni.

 

Link al trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=v4ChvtiLvtQ