Obiettivi

 

Mostrare ai/alle partecipanti come gli stereotipi siano comuni e condivisi socialmente, come noi tutti abbiamo la tendenza ad attribuire caratteristiche positive al nostro gruppo di appartenenza e quelle negative agli altri. Un secondo obiettivo è quello di riflettere su come l’effetto dello stereotipo sia quello di ridurre e semplificare la percezione degli altri attraverso delle generalizzazioni.

 

Materiali

Fogli di carta con una sagoma di una figura umana.

 

Descrizione attività

Dopo aver diviso la classe in gruppi, chiedere a ciascuno di essi di disegnare su un foglio una figura umana e di scrivere poi, al di fuori del disegno, una delle seguenti frasi (una diversa per ogni sottogruppo):

 

si dice che gli uomini..

si dice che le donne..

si dice che i giovani..

si dice che gli anziani..

si dice che i gay..

si dice che le lesbiche..

si dice che i bisessuali..

 

Ciascun gruppo lavorerà dapprima singolarmente associando alla frase tutte le idee che emergono dai/dalle partecipanti. Seguirà poi la condivisione e il confronto nel grande gruppo, focalizzata sul significato degli stereotipi nella nostra vita. In che misura queste affermazioni rappresentano degli stereotipi? Qual è la funzione degli stereotipi? Gli stereotipi contengono verità parziali? Che effetto hanno gli stereotipi sulla percezione di sé stessi/e?