Video pubblicitario, in inglese

La mamma va a prendere la figlia a scuola con la Twingo. Mentre la ragazza si china per prendere qualcosa nello zaino la mamma scopre che si è fatta un tatuaggio sulla schiena. Scandalizzata le chiede che cos’è e la ragazza si aspetta una sgridata, ma la mamma vuole solo farle vedere come è fatto un vero tatuaggio, alza la maglia e le mostra un enorme tatuaggio.

OBIETTIVI

Lo spot si presta per una riflessione sul rapporto genitori figli in adolescenza. Da un lato la Twingo e il tatuaggio sembrano mettere la mamma allo stesso livello della figlia, saltando le differenze tra generazioni. In questo caso si può riflettere sulla difficoltà del genitore di accettare una “diversa età” e un diverso ruolo rispetto ai figli. Dall’altro lato la Twingo e il tatuaggio sembrano avvicinare la mamma e la figlia sulla base di una condivisione di cose “giovani”. In questo caso si può riflettere sul desiderio dei genitori di essere “amici” dei loro figli e di non sentire un senso di separazione da loro.

DESCRIZIONE ATTIVITà

Si può riflettere sul fatto che spesso questo diventare amici dei figli è l’unica strada che si riesce a trovare per continuare a esercitare un controllo su di loro senza mettere in atto comportamenti autoritari. Si possono quindi aiutare i genitori a riflettere su quali possono essere altre modalità per relazionarsi con i figli per essere autorevoli, senza scadere nell’autoritarismo o in un’impossibile relazione tra pari.

 

LINK AL VIDEO