2015, di Usher Morgan.

Emily rivela a Mark di essere rimasta incinta a seguito del loro rapporto occasionale, avuto dopo essersi ubriacata per esser stata lasciata dal suo compagno. Già turbata per la gravidanza inaspettata, la ragazza deve anche confrontarsi con le sue reazioni di totale inadeguatezza. Mark infatti è ben lontano anche solo dal riuscire a comprendere la portata della notizia e lo stato d’animo di Emily.

 

Obiettivi:

Il cortometraggio rappresenta in maniera ironica un compendio (sebbene un po’ stereotipato) di tutto quello che un uomo non dovrebbe pensare o dire nel momento in cui gli viene comunicata una gravidanza. Mark infatti non solo si dimostra assolutamente impreparato ad immaginarsi genitore (nelle sue fantasie il bambino è una riproduzione di sé vestito da neonato, insieme a cui fumare marijuana), ma neanche capace di sentirsi responsabile dell’evento né di empatizzare con Emily, decisamente più consapevole di tutte le implicazioni del diventare madre.

 

Descrizione attività

Visione del video e discussione libera. Si possono sollecitare ragazzi e ragazze a commentare i diversi passaggi della conversazione tra i due protagonisti, stimolando a riflettere su quali possono essere le implicazioni e le emozioni associabili alle diverse battute del dialogo, e quali alternative si potrebbero percorrere al loro posto.

 

LINK AL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=ngGg_Qn9TAQ (italiano)

https://www.youtube.com/watch?v=zsgBkOaxwcE (inglese)