2012, di Wes Anderson.

Sam, preadolescente orfano affidato ad una famiglia che non vuole continuare ad occuparsi di lui, approfitta di un campeggio scout su un’isola per organizzare una fuga con la coetanea Suzy. I due si sono conosciuti e innamorati un anno prima, tenendosi in contatto scrivendosi lettere.

La scomparsa dei due ragazzini allarma gli adulti, che partono alla loro ricerca.

Suzy e Sam nel frattempo passano diversi giorni campeggiando ed esplorando, oltre all’isola, il proprio amore. Attraverso la loro avventura rivendicano così la libertà di scoprire il proprio modo di crescere e di esprimere affetto, diversi dagli adulti di riferimento, ormai adagiati nelle abitudini e nell’indifferenza domestica, o nell’ottusa applicazione di regolamenti che imbrigliano la valorizzazione delle individualità.

 

Obiettivi

La visione del film può essere utile per affrontare il tema della crescita e dell’innamoramento, di come fuga e trasgressione possano costituire modi di esplorazione di sé e della propria crescita, e di come questa possa dover riconfigurare la rappresentazione che gli adulti hanno dei/lle figli/e e della loro autonomia.

 

Descrizione attività

Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film.

Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.

 

Link al trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=ms_HlhFPkdk