2018, film di Leonardo Guerra Seragnoli.

Alla fine della scuola tre amiche visitano la Croazia in barca, accompagnate da uno skipper. Più che dalla bellezza dei luoghi la loro attenzione è assorbita soprattutto dai propri telefoni cellulari, attraverso cui interagiscono con amici/che e followers, contaminando le modalità di comunicazione tra le tre ragazze. L’egocentrismo dettato dall’urgenza di postare ed esibirsi sui social per accumulare likes prende infatti il posto della possibilità di vivere e godersi ciò che accade nel momento.

Col passare dei giorni crescono gelosie e invidie, amplificate dalla confusione tra la dimensione pubblica e privata, e dalla frattura provocata dallo smarrimento in mare del telefono di Carla, che si trova quindi costretta, a differenza delle sue amiche, a vivere con maggiore presenza il qui ed ora.

Obiettivi

La visione del film può essere utile per affrontare il tema dei social network, di come possano rappresentare un prezioso ma altrettanto insidioso strumento di relazione, e i rischi insiti in un uso poco consapevole.

Descrizione attività

Visione del video e discussione libera. Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.

LINK AL TRAILER:

https://www.youtube.com/watch?v=p44Uz9oZ-LA