Obiettivi:

Riflettere sull’importanza delle singole tappe di sviluppo e ciò che hanno lasciato, sulle differenze di sviluppo interindividuale, sulla dinamicità della crescita e sulla specificità di ciascun percorso di crescita.

Materiale:

Foto stampate di se stessi interni, fogli di album da disegno, colla, strumenti per colorare (a piacere).

Descrizione attività:

Nei giorni precedenti all’attività:

– chiedere ai bambini di cercare a casa 5-7 foto di se stessi in diversi momenti della propria vita, dalla nascita fino ad oggi;

-consigliare loro di scegliere foto di cui hanno essi stessi dei ricordi e prendere nota dei loro ricordi di quel momento;

-chiedere loro di intervistare i genitori o parenti o amici, o chi era presente in quel momento, sui ricordi che loro hanno di quella foto, di come era il bambino, cosa ha fatto e prendere nota.

Nel giorno dell’attività, su due fogli di album da disegno attaccati tra loro (attaccarne un terzo nel caso in cui la linea del tempo sia lunga), tracciare una linea orizzontale dividendo i fogli orizzontalmente a metà. Nella parte superiore andrà attaccata la foto, sotto una didascalia dell’età in cui è stata scattata. Nella parte inferiore si descriverà: in che momento è stata scattata, quali ricordi personali si hanno di quel momento, cosa hanno raccontato di quel momento genitori, parenti o amici.