Obiettivi:
Rafforzare la conoscenza tra i bambini e le bambine del gruppo, consolidando le informazioni già apprese e supportando la scoperta di nuove. Accogliere le diversità e creare un clima di rispetto per le diversità culturali e personali, scoprendosi tutti diversi e tutti con delle cose in comune.
Descrizione attività:
Stampare la scheda dell’attività in fondo alla pagina, tagliare lungo la linea tratteggiata e incollare le due parti tra loro. Dal gruppo creare delle coppie, consegnare a ciascuno una scheda e chiedere di compilarla con le informazioni richieste, intervistando la compagna/il compagno con cui sono in coppia, incluso il disegno della persona, che sarà fatto sotto descrizione (colori, forme, tecnica) della persona a cui la scheda si riferisce. Prima di cominciare stabilire di parlare uno per volta, ascoltare in silenzio il compagno. Inzierà prima uno dei due della coppia, dopo 10 minuti sarà l’altro a compilare la scheda con le informazioni del/la compagno/a. Dopo 10 minuti creare un cerchio e chiedere a ciascuno, uno per volta, di alzarsi e presentare il/la compagna leggendo la scheda e mostrando il disegno. Premettere in questa fase di rispettare chi sta parlando o la persona descritta senza ridere o commentare ciò che viene detto.
Infine chiedere ai bambini e alle bambine come si sono sentiti e sentite in questa attività e se è piaciuta loro e perchè.
Scheda attività:
Ultimi commenti