2007, regia di Jason Raitman


Juno, una ragazza del liceo, decide una sera di fare sesso con Bleeker, un ragazzo timido e riservato, che vive sotto la protezione un po’ soffocante della mamma. Quando scopre di essere incinta, Juno decide di non abortire e di dare il bambino in adozione, cercando lei stessa la coppia che ritiene più adatta.
Dopo qualche ricerca, sceglie Mark e Vanessa, una coppia benestante all’apparenza perfetta. Tuttavia, con il procedere della gravidanza di Juno emergono progressivamente le fragilità della coppia, fino ad arrivare alla separazione in prossimità del parto. Juno decide comunque di lasciare a Vanessa il bambino.

Sia nella decisione di dare il bambino in adozione, sia nel corso della gravidanza, sia nel momento difficile della separazione dal bambino, Juno viene sostenuta dal padre e dalla compagna di lui. Inoltre anche il rapporto con Bleeker si consolida, trasformandosi progressivamente in una relazione profondamente affettiva.

 

OBIETTIVI

Il film tratta il tema della gravidanza in adolescenza nei suoi diversi aspetti: l’uso delle precauzioni, la comunicazione della gravidanza ai genitori, al ragazzo e alle amiche, la decisione di cosa fare, il rapporto con i servizi che si occupano dell’interruzione di gravidanza, le implicazioni di una gravidanza nella coppia, le diverse ripercussioni sul ragazzo e sulla ragazza di una decisione in merito alla gravidanza, i bisogni di una ragazza in stato di gravidanza, l’adozione.

Oltre alle proposte di riflessione, si allega scheda di lavoro sul film.

Juno – scheda del film

 

 DESCRIZIONE ATTIVITA’

Visione del film e discussione libera. Si allega una possibile scheda di lavoro.

Inoltre, il film si presta ad interruioni strategiche per chiedere ai ragazzi cosa i protagonisti avrebbero postuto fare di diverso:

Come sarebbe stata la scena in cui Juno e Bleeker fanno l’amore, se avessero usato il preservativo?
L’amica dà per scontato che Juno voglia interrompere la gravidanza. Che altre soluzioni sono possibili? In Italia c’è bisogno del consenso dei genitori?
Cosa succede quando si dice a un ragazzo che si è incinta? Vengono in mente altre reazioni?
Chi decide cosa fare?

Se la scelta è della ragazza, quali sono allora le responsabilità dei ragazzi?

Il film mostra i rapporti tra i sessi in maniera alle volte stereotipata (gli approcci dei ragazzi) ma può essere utile per riflettere su come i ragazzi si mettono in mostra o fanno capire a una ragazza che hanno un interesse per lei. Come mai i ragazzi utilizzano dispetti o altri comportamenti poco “simpatici” per approcciare una ragazza? Capita anche alle ragazze di avere degli atteggiamenti non coerenti con il loro interesse verso un ragazzo?

Rispetto alla gravidanza ed alla decisione di Juno il film articola bene il processo decisionale della ragazza, che passa prima dal desiderio di interromperla (forse anche spinta dal fatto che l’amica lo dia per scontato) e poi alla paura di farlo quando incontra un’altra amica davanti al centro per le interruzioni di gravidanza. Anche nel rapporto con Bleeker emerge molto bene quale differenza di peso psicologico ci sia tra le ragazze e i ragazzi rispetto a questa esperienza.

Infine il film affronta l’importanza di avere i propri genitori vicini in questa esperienza e può essere utilizzato anche con i genitori per sondare le possibili reazioni.

 

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