Obiettivi:
1. Favorire nei ragazzi lo sviluppo di capacità di autopresentarsi, avvalendosi delle immagini e, qualora possibile, dei linguaggi digitali;
2. Ricomporre aspetti della propria identità, scoprendoli o riscoprendoli, per immaginare futuri possibili;
3. Condividere su internet e podcast, storie e racconti

Materiali:

fogli A4, cartellone, pennarelli. Oppure Pc per il montaggio, LIM per la visione dei materiali realizzati

DESCRIZIONE

Nei giorni precedenti, deve essere richiesto ai ragazzi di raccogliere materiali vari fra cui immagini (ritagli oppure immagini in formato digitale, foto personali, foto realizzate ad hoc con il proprio telefonino…), testi e musica, per creare una presentazione di sé attraverso una breve narrazione in 5 scatti, ossia 5 diapositive. Si sottolinea, già in questa occasione, che la presentazione ha la finalità di mostrare aspetti di sé, interessi, esperienze, passioni. Ogni immagine deve comunque essere accompagnata da un breve testo illustrativo ed è utile scegliere una musica che scorre mentre si mostrano immagini e testi. Esistono anche alcune applicazioni gratuite che permettono di “montare” materiale multimediale per la realizzazione di brevi video o power point.
Tutti i lavori vengono fruiti con attenzione e cura.

Spunti per la discussione
Il conduttore invita a riflettere in gruppo con una serie di sollecitazioni:
• quali sono le caratteristiche più utilizzate per presentarsi?
• quali punti di forza o di debolezza emergono in quei “racconti di sé”? come possono essere trasformati i punti di debolezza e amplificati quelli di forza?