Obiettivi

Facilitare la riflessione e il confronto sugli ideali di femminile e maschile, negli aspetti sia estetici che caratteriali, identificandone le componenti culturali.

 

Materiali

Riviste per giovani, grandi fogli, forbici e pennarelli colorati.

 

Descrizione attività

Si divide la classe in sottogruppi di maschi e femmine. Ciascun gruppo deve eleggere un “personaggio ideale” del proprio sesso e dell’altro, utilizzando immagini di riviste o disegnandolo e identificandone le caratteristiche fisiche e caratteriali più apprezzate. Se fosse difficile raggiungere un accordo su un unico personaggio, l’ideale può essere rappresentato da un “collage” di personaggi diversi. Ogni gruppo può produrre un cartellone in cui illustrare il proprio ideale, scrivendo le caratteristiche che rendono attraenti i personaggi. Seguirà la condivisione e la riflessione di gruppo.

 

Alternativa

Ciascuno può lavorare singolarmente per poi condividere in plenaria, se se la sente, il lavoro svolto; è inoltre possibile lavorare, piuttosto che con le riviste, con le pagine social più seguite dai ragazzi e dalla ragazze chiedendo loro di segnalarle e di indicare che tipo di modelli di uomini e donne possano riscontrarvi.

 

Domande:

Scrivi il nome di un personaggio famoso del tuo stesso sesso che ti piace.

– Per quali caratteristiche lo hai scelto?

– Scrivi il nome di un personaggio del sesso opposto che ti piace.

– Per quali caratteristiche lo hai scelto?

– Quali fra le caratteristiche che prima hai attribuito al personaggio del tuo stesso sesso ti sembra di possedere?

– Quali ti piacerebbe avere?

– Si tratta di una speranza realistica?

– Potresti essere felice senza qualcuna di queste caratteristiche?

– Su quali altri aspetti positivi di te puoi contare?