2017, di Jeffrey Walker.

Commedia romantica che racconta la storia vera dello sceneggiatore nonché attore principale del film. Alì è figlio di un ammirato imam della comunità islamica di Melbourne, Australia. La sua crescita e le sue scelte sono condizionate dalle pressioni e dalle aspettative della famiglia e della comunità: cerca di entrare alla facoltà di medicina per intraprendere la professione che rappresenta il riscatto sociale ed economico agli occhi dell’intera collettività, pur non corrispondendo alla sua personale aspirazione; non riesce a declinare la proposta di matrimonio combinato con Yomna, organizzato dai rispettivi genitori, nonostante sia innamorato di Diana, ragazza anche lei alle prese con spinte di emancipazione culturale. Per districarsi in questo labirinto di pressioni si invischia sempre di più in una rete di bugie la cui portata sfugge al suo controllo .

 

Obiettivi

La visione del film può essere utile per affrontare il tema della difficoltà di trovare la propria strada, il conflitto tra le proprie aspirazioni e le aspettative familiari; quanto le appartenenze, familiari, religiose o culturali, possano rappresentare sia una fonte di conforto e riconoscimento che vincolo e condizionamento; la difficile integrazione tra le istanze della cultura di origine con un nuovo contesto culturale; l’importanza della tenacia nel perseguire le proprie scelte.

 

Descrizione attività

Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film. Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.

 

Link al trailer (lingua originale):

https://www.youtube.com/watch?v=JEMeZDmvYhs