Video sintesi di una ricerca di Eugene Lee Yang, Kari Koeppel e Eli Vazquez

Il video mostra cosa rende un uomo attraente in 12 diversi paesi, dal Brasile all’Italia, dagli Stati Uniti alla Corea del Sud. Se l’uomo ideale americano è muscoloso e con la barba, in Messico si preferisce l’uomo macho, in India e in Nigeria, invece, gli uomini tendono ad avvicinarsi al modello di bellezza occidentale, utilizzando sempre di più prodotti schiarenti per la pelle. Le informazioni sono state raccolte da ricerche sul mondo dello spettacolo e dai social network. Il concetto di bellezza si stia sempre più declinando anche verso il mondo maschile, fino a qualche anno fa completamente estraneo allo stereotipo di bellezza cui ne era protagonista indiscussa solo la donna.

Obiettivi

Il video può aiutare a riflettere sull’immagine dell’uomo, sul modello attuale di bellezza maschile, sulle conseguenze dell’adeguarsi agli stereotipi di bellezza, sul rapporto tra essere e apparire.

Descrizione attività

Visione del video e discussione libera. Può essere proposto insieme a un video sul corpo delle donne. Il conduttore può utilizzare delle riviste o dei video musicali scelti dai partecipanti, e/o proporre dei confronti con immagini, foto e video presi dall’arte o dal passato. Un discorso analogo può essere fatto andando a esaminare e a commentare i social network dei personaggi più popolari scelti dai partecipanti.

Link

https://www.youtube.com/watch?v=tneKwarw1Yk