OBIETTIVO
Si tratta di un esercizio di conoscenza per rompere il ghiaccio, che introduce il concetto delle differenze individuali. Può essere utilizzato all’inizio di una sessione di lavoro sugli stereotipi, le differenze e le pari opportunità.

MATERIALI
Quantità sufficiente di limoni per tutti
Un sacco di plastica

DESCRIZIONE

Consegnare ad ognuno un limone;
Chiedete a ciascuno di osservare il frutto con attenzione, esaminare i tratti caratteristici e passare le dita sulla buccia, senza alterarlo.
Incoraggiate i partecipanti a personalizzare il proprio limone dandogli un nome.
Lasciate cinque minuti per fare questo esercizio di “ ascolto e conoscenza” dopodichè raccogliete i limoni nel sacchetto di plastica. Agitate il sacchetto per mischiare i frutti.
Spargete i limoni davanti al gruppo e a turno, chiedete a ciascuno di raccogliere il suo limone.
Se ci sono delle controversie sulla proprietà di alcuni limoni, metteteli da parte classificandoli come “non identificati”. Scoprirete tuttavia che la maggior parte delle persone riconosce il proprio frutto (incredibile!)

Spunti per la discussione:
In base a quali elementi sono sicuri di aver scelto il limone giusto?
Incoraggiateli a fare un parallelo tra i limoni e le persone. Prendete in rassegna gli stereotipi: i limoni hanno tutti lo stesso colore? Sono tutti della stessa forma? Fate un confronto con gli stereotipi che esistono tra persone di culture, razze e generi diversi. Cosa significa questo per il gruppo?
La vostra valutazione di questo processo e i temi che emergeranno vi aiuteranno a sviluppare ulteriormente un lavoro sulle differenze e le pari opportunità.