2005, di David Slade.

Hayley Stark è una ragazza di quattordici anni dall’aspetto innocente che si dimostra molto più matura dei suoi coetanei: passa il suo tempo leggendo i romanzi di Zadie Smith e l’autobiografia di Jean Seberg, e frequentando anche le chat, dove un giorno conosce il trentenne fotografo Jeff. Dopo alcune settimane di conversazioni in chat, Jeff propone a Hayley un incontro, che avviene in un locale. In quell’occasione il fotografo si dimostra molto gentile con lei, e dopo aver pranzato, i due vanno insieme a casa di Jeff.

Nella bella villa del fotografo la ragazza si dimostra curiosa e intraprendente, cominciando a bere diversi cocktail; Hayley si mostra interessata alla professione di Jeff e lo obbliga a farsi scattare delle foto. Ma per Jeff la giornata si trasforma ben presto in un incubo, perché dietro la sua aria innocente Hayley nasconde la volontà di trovare l’assassino pedofilo di una sua amica scomparsa tempo prima. La ragazza quindi stordisce il fotografo con una droga e comincia a torturarlo per fargli ammettere di essere il mostro che sta cercando.

OBIETTIVI

Riflettere sul ruolo di media, web e social network nella vita e nelle relazioni degli/delle adolescenti. Attenzione particolare al tema della pedofilia e dell’adescamento. 

 

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Visione del video e discussione libera

 

LINK AL TRAILER (in lingua originale)

https://www.youtube.com/watch?v=1PXYjFl0uXg