2018, di Bo Burnham.

Kayla è un’introversa adolescente che cerca di sopravvivere all’ultima settimana della sua disastrosa esperienza alle scuole medie prima di iniziare le superiori.

Nel privato della propria camera pubblica su Youtube video motivazionali rivolti a coetanei, in cui si presenta come estremamente sicura e competente, fornendo consigli su autostima e gestione della propria immagine.

Nella realtà Kayla è invece estremamente timida e in difficoltà nelle relazioni con i coetanei. Non va certo meglio nel rapporto col padre, genitore single che nonostante grandi sforzi non riesce a costruire un rapporto di dialogo con la figlia.

 

Obiettivi

La visione del film può essere utile per affrontare il tema dell’identità e delle relazioni con gli altri, di come i social network possano rappresentare sia un rifugio rassicurante che occasione di fuga ed evitamento. Di quanto possa risultare, talvolta necessariamente, faticoso sintonizzarsi nella comunicazione genitori-figli.

Mostra inoltre un contesto di famiglia monogenitoriale in cui il padre si trova a rappresentare un ruolo prevalentemente affettivo.

 

Descrizione attività

Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene, in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film. Per esempio si può attivare un confronto sull’uso che i/le partecipanti fanno dei social, se si riconoscono nelle situazioni rappresentate nel film (in questo ci si può avvalere anche delle attivazioni specifiche contenute in questo sito).

Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.

 

Link al trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=4p4iPiu2IrM