1984, documentario di Silvano Agosti.

 

Il film è composto di intense interviste a diverse persone sui temi dell’amore, la tenerezza, la sensualità: una giovane madre che parla della sua recente esperienza di maternità; una donna che racconta il tragico rapporto col proprio corpo e la propria sessualità; un bambino di nove anni che descrive le prime esperienze sentimentali ed il rapporto col mondo degli adulti; una ragazza tossicodipendente che racconta la sua unica esperienza di prostituzione; una prostituta di mezza età che rievoca i suoi incontri; una transessuale con la passione della lirica che descrive i limiti che la sua condizione impone alla vita affettiva e professionale; una persona di genere non conforme dalla spiccata sensibilità che racconta il rapporto con il marito e l’amore.

 

Obiettivi:

La visione del documentario può essere utile per riflettere sui temi affrontati, vista anche la sensibilità e la particolarità delle storie delle persone intervistate. Considerata inoltre la diversa collocazione storica il film permette un confronto con l’attualità, di come sia, o meno, cresciuta la percezione rispetto ai temi toccati.

 

Descrizione attività:

Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i /le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati.

Se il clima del gruppo lo consente, in termini di fiducia e ascolto, si può provare a riproporre il formato intervista con i/le componenti.

 

Link al trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=UZCC4TuYnI4