2020 di James Lebrecht e Nicole Newnham.
Documentario prodotto da Barack e Michelle Obama, racconta la storia vera di un gruppo di adolescenti con diverse disabilità che dopo essersi conosciuti all’inizio degli anni 70 a Camp Jened (un campeggio specializzato nella loro accoglienza, considerandoli innanzitutto come persone in senso integrale), danno vita ad un movimento che rivendica e ottiene maggiore uguaglianza e diritti.
La condivisione dell’esperienza di normalità rafforza in ognuna/o il senso della propria identità a prescindere dalla disabilità, vista invece come elemento fortemente connotante da famiglie e società, e costituisce il nucleo di costruzione, sia personale che sociale, della propria autonomia. Parallelamente alla definizione del proprio personale percorso di vita nasce infatti un movimento che, attraverso anni di lotte e rivendicazioni, conduce alla promulgazione di leggi che prevedono pari opportunità e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il film rappresenta, anche se non ne costituisce l’elemento principale, la pregnanza delle esperienze che si vivono in adolescenza, specialmente quando condivise tra pari, per la definizione e il rafforzamento della propria identità.
In particolare nella prima parte del documentario, in cui prevalgono le riprese fatte al campeggio, emergono le riflessioni sul rapporto con i genitori, le pressioni di un contesto sociale che stigmatizza i limiti invece che valorizzare attitudini e capacità, le prime esperienze affettive e sessuali, fino all’orgoglio paradossale di sapere di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile come certificato di normalità.
Obiettivi
La visione del film può essere utile per riflettere sull’importanza del sostegno tra pari, della valorizzazione delle risorse personali, la scoperta della sessualità e i rischi connessi ad un suo utilizzo acritico o come strumento di valorizzazione di sé.
Descrizione attività
Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film.
Link al trailer (lingua originale):
Ultimi commenti