Obiettivi:

Stimolare ragazzi e ragazze a riflettere sulle implicazioni dell’uso dei social ed educare ad un utilizzo consapevole e sicuro di internet.

 

Descrizione attività:

Raccontare ai/lle bambini/e o ai/alle ragazze che si lavorerà su come riconoscere e reagire davanti a situazioni spiacevoli e/o pericolose che possono capitare online.

Dividere la classe in sottogruppi chiedendo loro di pensare a una possibile situazione di quel tipo e di rispondere alle domande:

 

– Come si sono sentiti i protagonisti?

– Se vi capitasse qualcosa del genere, cosa fareste?

– Ne parlereste con qualcuno? Con chi?

– Sarebbe difficile confidarsi?

 

Se da qualche sottogruppo non emergono situazioni, si possono usare le storie-stimolo dell’attivazione “Finite voi la storia” chiedendo di pensare ad un finale.

Il conduttore, che via via avrà raccolto alla lavagna i punti fondamentali emersi dai diversi racconti, aiuterà poi ad analizzare i problemi sollevati e le soluzioni adottate, i vissuti individuati, integrando eventualmente con riflessioni e proposte alternative.

 

Consiglio:

Alcuni/e bambini/e e ragazzi/e (età 8-10; 11-13) possono fare fatica a parlare di una situazione spiacevole: possono vergognarsi o avere paura delle reazioni dei genitori o di altri adulti (che potrebbero arrabbiarsi), possono pensare di dover mantenere il segreto o fare fatica a trovare le parole per raccontare quello che è successo. Si può allora mettere in chiaro che è importante parlare con qualcuno di cui si fidano di eventuali brutte esperienze, spiegando che un adulto può aiutarli/e – senza arrabbiarsi – ad affrontare e risolvere il problema.