Obiettivi:

Stimolare il gruppo a riflettere sulle implicazioni dell’uso dei social ed educare ad un utilizzo consapevole e sicuro di internet.

 

Materiale occorrente:

Fogli di carta e penne. Cartellone o lavagna.

 

Descrizione Attività:

Proporre al gruppo (dividendolo se numeroso in due o più sottogruppi) una riflessione che parta dalla domanda “Cosa faresti se uno/a sconosciuto/a (online) ti chiedesse se sei mai stato baciato/a o se hai avuto esperienze sessuali?” (a seconda anche dell’età dei/lle componenti del gruppo), ascoltando e scrivendo le risposte che emergono.

In una prima fase ogni sottogruppo scrive le proprie riflessioni discutendone insieme.

I pensieri di tutti i sottogruppi vengono quindi letti, presentati e discussi in plenaria e scritti sul cartellone che può poi essere appeso in classe.

È importante insistere sui limiti di età per l’utilizzo dei Social Network da parte dei/delle minori.

 

Come stimolo iniziale o come ulteriore riferimento nella discussione plenaria si possono utilizzare le possibili risposte riportate di seguito e chiedere al gruppo le possibili implicazioni di ognuna, se ha altre risposte da aggiungere, o se ce ne siano di migliori o peggiori:

 

– Direi che non mi piace questa domanda.

– Dico che parlerò di questa chat ai miei genitori.

– Vorrei bloccare questa persona.

– Direi “Non ti conosco abbastanza bene per rispondere”.

– Vorrei rispondere, anche se la domanda non mi piace molto.

– Vorrei chiedere a mia volta: “Tu sei mai stato/a baciato/a?”

 

Utilizza le domande seguenti per approfondire la discussione:

– Se ti capitasse qualcosa del genere ne parleresti con qualcuno? Con chi? Cosa potrebbe impedirti di farlo?