Obiettivi:

Stimolare il gruppo a riflettere sulle implicazioni dell’uso dei social ed educare ad un utilizzo consapevole e sicuro di internet.

 

Materiale occorrente:

Fogli di carta e penne. Cartellone o lavagna.

 

Descrizione Attività:

Dividere la classe in due o più sottogruppi, dando a ciascun gruppo un foglio di carta su cui si avrà scritto “Cosa preferisco condividere sui social?”.

In una prima fase ogni sottogruppo scrive le proprie riflessioni discutendone insieme.

I pensieri di tutti i sottogruppi vengono quindi letti, presentati e discussi in plenaria e scritti sul cartellone che può poi essere appeso in classe.

È importante insistere sui limiti di età per l’utilizzo dei Social Network da parte dei/delle minori.

Come stimolo iniziale o come ulteriore riferimento nella discussione plenaria si possono utilizzare gli stimoli riportati di seguito e chiedere al gruppo se ha altre risposte da aggiungere, o se ce ne siano di migliori o peggiori, e quali possono essere le possibili conseguenze delle diverse condivisioni:

– Condivido quello che mi piace.

– Condivido quello che mi fa arrabbiare.

– A volte condivido il mio indirizzo o il mio numero di telefono.

– Condivido il luogo in cui mi trovo in vacanza o in cui sto con gli amici.

 

Utilizza le domande seguenti per approfondire la discussione:

– Se ti capitasse qualcosa di spiacevole online e non sapessi cosa fare, ne parleresti con qualcuno? Con chi? Cosa potrebbe impedirti di farlo?