1965, documentario di Pier Paolo Pasolini.

Nel 1963 Pasolini ed il produttore Alfredo Bini girano l’Italia intervistando le persone su tematiche come sessualità, amore, morale.

Il documentario raccoglie quindi le opinioni di italiani di diverse età, provenienze ed estrazione sociale che rispondono a domande su corteggiamento, prima volta, prostitute, matrimonio, divorzio, ruoli di genere, omosessualità.

Oltre a persone comuni vengono interpellati intellettuali dell’epoca (Cesare Musatti, Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti, Oriana Fallaci, Adele Cambria, Camilla Cederna) e personaggi dello sport e dello spettacolo (Giacomo Bulgarelli e Peppino di Capri).

 

Obiettivi

Il film costituisce un documento di importante valore storico per comprendere i processi di costruzione culturale dei concetti esplorati e degli stereotipi, permettendo la loro contestualizzazione storica e geografica.

 

Descrizione attività

Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film, partendo anche dalle domande poste dal regista.

 

Link al trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=9CI637_8voY