2018, di Felix Van Groeningen

Un padre vive la straziante esperienza di vedere il proprio figlio, con il quale fino all’adolescenza ha un rapporto di grande affetto e complicità, passare dalle prime sporadiche sperimentazioni di sostanze al diventare tossicodipendente. Passeranno l’uno attraverso oscure forme di abbruttimento mentale e fisico, l’altro nei tentativi di comprendere il disagio e la problematica del figlio, chiedendo consiglio a diversi esperti e cercando di ricostruire i possibili motivi della dipendenza e i modi per risolverla.

Il film racconta una storia d’amore e sofferenza familiare, e utilizza la tematica della tossicodipendenza per affrontare più in generale anche quelle della crescita, la ricerca del significato della propria identità, il complesso compito educativo dell’essere genitori.

 

Obiettivi

La visione del film può essere utile per affrontare il tema della crescita come processo che riguarda gli individui e le relazioni per tutto l’arco della vita, le cui implicazioni sono spesso difficilmente decifrabili. Approfondendo infatti un ventaglio di situazioni che sollecitano vissuti spesso contrastanti senza offrire risposte confezionate, la pellicola si presta alla riflessione e al confronto sui temi toccati.

 

Descrizione attività

Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film.

Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.

 

Link al trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=EzeT2dqLitc