Obiettivi:

Stimolare il gruppo a riflettere sulle implicazioni dell’uso dei social ed educare ad un utilizzo sicuro di internet.

 

Materiale occorrente:

Fogli di carta e penne. Cartellone o lavagna.

 

Descrizione Attività:

Dividere la classe in due o più sottogruppi, dando a ciascun gruppo un foglio di carta su cui si avrà scritto “A cosa presto attenzione quando pubblico una nuova foto online”.

In una prima fase ogni sottogruppo scrive le proprie riflessioni discutendone insieme.

I pensieri di tutti i sottogruppi vengono quindi letti, presentati e discussi in plenaria e scritti sul cartellone che può poi essere appeso in classe.

È importante insistere sui limiti di età per l’utilizzo dei Social Network da parte dei/delle minori.

 

Come stimolo iniziale o come ulteriore riferimento nella discussione plenaria si possono utilizzare gli stimoli riportati di seguito e chiedere al gruppo se ha altre risposte da aggiungere, o se ce ne siano di migliori o peggiori:

 

  • Penso che voglio piacermi in quella foto.
  • Penso prima se per me vada bene che gli altri e le altre mi vedano in quella foto.
  • Voglio sembrare simpatico/a e/o bello/a.
  • Voglio essere vestito/a, ad esempio non pubblico foto in costume da bagno.
  • Penso che qualcuno possa salvare o condividere quella foto e come mi sentirei.
  • Chiederei alle persone nella foto se per loro vada bene che io la metta online.

 

Utilizza le domande seguenti per approfondire la discussione:

  • Se ti capitasse qualcosa di spiacevole online e non sapessi cosa fare, ne parleresti con qualcuno? Con chi? Cosa potrebbe impedirti di farlo?