Il servizio di psicologia del consultorio di ASL Modena nell’ambito del mandato di lavorare coi genitori di adolescenti ha organizzato un iniziativa per il 23 luglio dalle ore 18.oo alle ore 20.00 dal titolo “COndiVIDiamo in famiglia: essere genitori di adolescenti durante la pandemia covid 19”.
Si tratterà la fisiologia dell’adolescenza e il compito della genitorialità durante l’adolescenza reso più complesso dalla quarantena appena trascorsa e dai timori che si possono avere riguardo i mesi futuri.
L’evento sarà tenuto da Bertoli (CF Modena) Castellini (CF mirandola e carpi) e Valentini (cf Spilamberto).
Verrà anche presentata una check-list nata nell’ambito della Tutela e della NPI per valutare in modo indiretto attraverso i genitori la situazione complessiva dei ragazzi durante e dopo il lockdown. L’obiettivo è quello di intercettare l’eventuale bisogno aggiuntivo e specifico dei ragazzi ma anche di offrire uno spazio ai genitori.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto che in cui alcuni dei servizi che si occupano prevalentemente di adolescenza (spazi Giovani centri adolescenza consultori NPI tutela minori) stanno collaborando attualmente per un percorso legato al Covid per i genitori degli adolescenti. Tra gli obiettivi anche offrire un supporto e un orientamento per indirizzare i genitori nell’accesso ai servizi adeguati al bisogno.
Non occorre iscrizione, basta cliccare sul link: