Obiettivi

Aiutare i ragazzi e le ragazze ad analizzare in modo critico l’utilizzo che i mass media fanno delle immagini che riguardano gli adolescenti e riflettere sui modelli proposti.

 

Materiali

Cartelloni, riviste per adolescenti, pennarelli colorati.

 

Descrizione attività

Si mettono a disposizione del gruppo diverse riviste; si divide la classe in sottogruppi di 5/6 persone, ognuno dei quali ha il compito di creare un collage su cartelloni con le immagini delle pubblicità relative agli adolescenti che più colpiscono i/le ragazzi/e.

Si mettono a confronto i cartelloni e si attiva una discussione sulle immagini utilizzate dalla pubblicità.

 

Possibili linee di riflessione

Come sono raffigurati gli adolescenti? E i loro rapporti? Quali immagini colpiscono di più e perché?

 

(è possibile effettuare lo stesso tipo di lavoro a partire dai Social Network usati dai ragazzi e dalle ragazze, facendo loro individuare i modelli e stereotipi veicolati).