Video realizzato da “Fare x bene onlus”

Stefania si presenta alla nuova classe: se ne è andata da Varese e racconta la sua storia. Una storia dolorosa che è anche tragicamente vera. Non si chiamava Stefania e non era di Varese, ma Carolina ed era di Novara. La storia si basa su un fatto realmente accaduto nel 2013.

Obiettivi

La visione del video può essere utile per introdurre i temi di violenza, bullismo e cyberbullismo. Si presta a far comprendere, in modo molto chiaro e diretto, come certe azioni, ritenute dagli autori degli scherzi e semplici goliardate, possono avere degli effetti molto dolorosi, in molti casi devastanti, nella vita delle vittime.

Descrizione attività

Visione del video e discussione libera. Può essere utile stimolare i partecipanti chiedendo loro di mettersi nei panni delle vittime di bullismo e/o violenza, in modo da capire come possano sentirsi. Chi vive determinate situazioni sta molto male solo per la cosa in sé o anche perché sente indifferenza intorno a se ? Infatti, ci si può sentire sopraffatti, schiacciati e distrutti senza che nessuno intorno se ne renda conto. Diventa quindi importante ragionare sulle conseguenze delle proprie azioni, sia che si ricopra il ruolo di bullo/a, vittima, osservatori. Successivamente, si può invitare i partecipanti a pensare ai comportamenti che possono servire per mettersi in relazione e per cercare di aiutare chi si trova a vivere il ruolo di vittima.

Link

https://www.youtube.com/watch?v=RX2waGQITOs