Documentario

Il filmato denuncia come i media “deformino” il corpo femminile, riducendolo a un oggetto da manipolare e mostrare fino a trasformarlo in un “fenomeno da baraccone”. La donna reale sparisce perdendo il senso di sé e la dignità. Il femminile si riduce a un’emanazione del desiderio maschile o a un’emulazione del suo comportamento, rinunciando alla propria identità specifica.

Obiettivi

Il filmato, o parti di esso, può servire per ragionare sul ruolo e sull’immagine della donna, sul modello attuale di bellezza femminile, sul rapporto tra essere e apparire (quali differenzi ci sono tra apparire e essere? Come si fa per apparire? Come fa per essere? Nella relazione con gli altri, cosa cambia tra l’apparire e l’essere?), sull’utilizzo, più o meno consapevole, degli stereotipi di genere per avere dei vantaggi e di quali tipo (Se si usa uno stereotipo o un’immagine, consapevoli di farlo, si è sicuri di non finire per cadere comunque dentro lo stereotipo o quell’immagine? Es. Se faccio la donna oggetto che si mette sotto un tavolo a fare la decerebrata, consapevole di farlo e magari divertendomi anche a prendere in giro l’immagine femminile, sono poi sicura di non sentirmi realmente così e di non restare vittima di quel cliché?). Nel video ci si chiede anche: cosa comunicano i corpi rifatti? La risposta che viene data fa riferimento al potere: un corpo rifatto permette di comunicare potere. Ma che tipo di potere danno un seno, un sedere, delle labbra rifatte? 
Da questo possono nascere riflessioni sulla contrapposizione tra omologazione e specificità, tra uniformità e identità.

Descrizione attività

Visione del video e discussione libera. Può essere proposto insieme al video sul corpo maschile. I partecipanti possono lavorare utilizzando delle riviste o dei video musicali scelti da loro, oppure confrontandosi con immagini, foto e video presi dall’arte o dal passato. Un discorso analogo può essere fatto andando a esaminare e a commentare i social network dei personaggi più popolari.

Link

Documentario completo:

https://www.youtube.com/watch?v=5m4oM_gcZe4

Abstract del documentario le donne vendono, vendi le donne

https://www.youtube.com/watch?v=xCojG2_Wxio