Corso di formazione “Identità e Narrazione”

Inoltriamo con piacere l’invito ad una interessante iniziativa per adulti che lavorano con bambini e adolescenti del gruppo Scuola Cassero con il Centro di Documentazione “Flavia Madaschi”

IDENTITA’ E NARRAZIONE: UNA PANORAMICA NEI LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI

Corso di formazione
a cura di

GRUPPO SCUOLA CASSERO
CENTRO DOCUMENTAZIONE F.MADASCHI
CASSERO LGBT CENTER

Formatore

MARCO PELLATI

Lunedì 30 Novembre
Lunedì 14 Dicembre
Lunedì 11 Gennaio

h 18-20

Le storie, i romanzi, i racconti sembrano luoghi perfetti da esplorare per riflettere sulle molteplici possibilità del nostro “essere umani”.

Tramite esempi si metteranno in luce gli elementi che una buona storia deve avere per catturare un lettore e per fargli nascere il piacere della lettura, per convolgerlo al punto da spingerlo a costruirsi una propria personale interpretazione di ciò che ha letto. Si definiranno inoltre strategie e modalità di presentazione dei libri che possano far interessare i bambini e i ragazzi all’attività di lettura. Il taglio dell’analisi sarà sempre principalmente narratologico e letterario.
Il percorso è pensato per un pubblico di insegnanti, bibliotecari, lettori ad alta voce, educatori, genitori, eccetera.

Per ogni incontro verrà fornita una bibliografia con i titoli presentati e con ulteriori suggerimenti che i partecipanti potranno utilizzare per approfondire l’aspetto della letteratura trattato.

ISCRIZIONE GRATUITA ed OBBLIGATORIA
POSTI LIMITATI

051.0957214
doc@cassero.it

2 thoughts on “Corso di formazione “Identità e Narrazione”

  1. Elisabetta

    Corso interessantissimo. Lavorando in promozione della salute e seguendo progetti inerenti le Scuole Promotrici di Salute, lo trovo molto utile. Siccome però non potrò partecipare, volevo sapere se era comunque possibile avere la lista dei libri consigliati.
    Grazie mille.
    Elisabetta Bernacchia
    Ufficio Promozione della Salute AV 2 sede di Ancona ASUR Marche

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *