2024 Italia, regia di Matteo Gentiloni
Trama
La trama di S-Fidiamoci! parte dal cambiamento. I protagonisti di questa storia Aria e Tommaso  erano migliori amici da bambini, poi lui si è dovuto trasferire con la famiglia e si sono persi di vista. Il caso vuole che si ritrovino nella stessa scuola anni dopo, e ora non sono più piccini, ma adolescenti. Da bambini facevano un gioco che dà il titolo alla serie ovvero una serie di sfide reciproche con – ovviamente – delle regole. Provano a ripescarlo dalla polvere dell’armadio perché può diventare un modo per recuperare dove avevano lasciato e riprendere la magia dell’amicizia che li legava. Così, tra un incidente scolastico imbarazzante e un’avventura inaspettata, i due riscopriranno il piacere di stare insieme, con un gruppo di amici sui generis, ognuno non solo con le proprie ansie e preoccupazioni ma soprattutto col proprio corpo e la propria mente da formare.
Obiettivi
La serie intende fare riflettere sul tema della crescita, del cambiamento del corpo, delle emozioni, dell’amicizia e dell’innamoramento.
Descrizione attività
Gli episodi possono essere visti anche singolarmente. Visione dell’episodio e discussione libera. Si può proporre una riflessione sui vissuti che provano i protagonisti, attivando un confronto su possibili situazioni simili vissute da ragazzi e ragazze. Provare a fermare il video in occasione delle pause suggerite dalla voce narrante e chiedere come ci si sarebbe comportati. Riflettere sugli spunti che emergono.
La serie è disponibile integralmente su Raiplay, previa registrazione.