Il consenso spiegato col tè

Come capire se una persona desidera avere o no un rapporto sessuale? Cosa vuol dire la parola consenso? Vi proponiamo un simpatico video che, attraverso la metafora del tè, spiega quanto sia importante avere rapporti sessuali consensuali in cui entrambi i partner siano a loro agio e consapevoli di quanto sta accadendo. Se per un buon tè faremmo meglio a chiedere agli/alle inglesi, possiamo sostenere che gli ingredienti giusti per un rapporto sessuale sono la fantasia, la sicurezza, il rispetto e.. il consenso! Con questo video si può lavorare sia con i ragazzi e le ragazze, magari durante l’ora di inglese, o con gli adulti. Buon divertimento!

3 thoughts on “Il consenso spiegato col tè

  1. Nicoletta Landi Autore dell'articolo

    Purtroppo no! Potrebbe essere una buona occasione per tradurre il video insieme all’insegnate di inglese e magari doppiarlo insieme ai ragazzi e alle ragazze!

    Rispondi
  2. marco cecalupo

    Salve a tutti!
    Concordo con Nicoletta Landi tranne che per la parola “purtroppo”, infatti credo che il sito faccia bene a diffondere anche materiali nelle lingue originali in cui sono prodotti, perché questo permette, dal mio punto di vista, due considerazioni:
    1) sul piano didattico, abitua a conoscere e studiare in altre lingue (è una competenza di cittadinanza globale) e apre alla possibilità di costruire con gli studenti attività CLIL (tutti gli studenti studiano inglese, in questo caso, nel quale peraltro la grafica è molto chiara anche per i non anglofoni);
    2) sul piano “metacognitivo”, provo a formulare una domanda: l’assenza in rete di una quantità significativa di materiali analoghi in lingua italiana è il sintomo di una sottostima di queste problematiche (e di queste modalità di risposta educativa) nel nostro paese?
    grazie,
    marco cecalupo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *